venerdì, marzo 16, 2007

Le irregolari – Massimo Carlotto


Sottotitolo Buenos Aires Horror Tour. Il giro di ricordi, di volti, storie e faccie di una generazione soppressa e di un paese che attraverso delle coraggiose donne, madri e nonne, cerca di ricostruire una dignità basata sulla giustizia.

Massimo Carlotto ci porta su un autobus attraverso storie di desaparecidos, vite prese per cercare di fermare degli ideali con la violenza e con il terrore. Le irregolari sono le nonne e le mamme di Plaza de Mayo che ogni giovedì marciano con i loro fazzoletti bianchi per ricordare di non dimenticare, come un promemoria per la giustizia e per chi si è fatto braccio e mente di una persecuzione, per chi non si è opposto e per chi ha chiuso troppi occhi. Tutti, Chiesa e “governi amici” compresi.

Ci spiega anche le spaccature tra le mamme e le nonne e ci spiega il perché sono spariti bambini e perché è importate riportarli alle loro famiglie di origine.

La storia di una generazione e dei loro ideali che sono riusciti nonostante tutto a passare oltre le sparizioni attraverso le loro madri che si sanno nonne senza aver mai conosciuto i propri nipoti.

Nessun commento: