lunedì, aprile 30, 2007

Per chi volesse dare un contributo e per chi volesse vedermi calata nell'insolita parte di cameriera ecco una bella occasione.
Di seguito menù, scopo, prezzo e riferimenti per prenotare il proprio posto.
Come dicono quelli bravi: ACCORRETE NUMEROSI!

Action for Change organizza,
in collaborazione con SdL Intercategoriale

DOMENICA 20 MAGGIO 2007
CENA AFGHANA
A SOSTEGNO DELL’OSPEDALE BESHOOD, AFGHANISTAN
+ PROIEZIONE FILM “ENEMIES OF HAPPINESS”
Arci Metromondo - via Ettori Ponti, 40 - Milano, ore 20.00

MENU’
Antipasto

PIATTO UNICO CON:
Qabeli Pilau: Riso giallo con carote e uvetta Boolawnee: tipo panzerotto con patate e spezie Bouranee: Baunjan Melanzane allo yogurt Khebab di pollo

Salata: Insalata mista

Chatni Gashneez : Chutney di coriandolo
Nans: Pane Afghano
Firnee: Crema dolce al cardamomo

Costo della cena: 20,00 Euro
Solo film contributo: 3,00 Euro
Informazioni e Prenotazione (obbligatoria e entro il 16 maggio):
anna.altatensione@iol.it - tel: 3392119597 - 3498633478


L’obiettivo della serata è raccogliere fondi da inviare alla clinica Beshood,
un’ospedale che si trova nella provincia di Nangarhar, a sud di Jalalabad.
Il personale, composto tra gli altri da tre medici e una dentista, tutti Afghani, non percepisce salario da quasi due anni. Nonostante le condizioni difficili in cui si trovano (vi é infatti una totale mancanza di luce e acqua) il loro impegno é massimo per far vivere una struttura che é il punto di riferimento di migliaia di persone poverissime, in particolare donne, che vivono negli agglomerati intorno. Nella loro lotta quotidiana per la sopravvivenza sono sostenuti da Rawa, l’Associazione delle Donne Rivoluzionarie dell’Afghanistan, nell’assenza completa dello stato. Il costo di mantenimento di questo ospedale è (per i nostri standard) molto basso, si parla di circa 18.000 dollari annui. Per questo abbiamo deciso di organizzare questa cena. Per poter inviare subito un aiuto, per quanto di importo nettamente minore a quello necessario.

Durante la serata sarà proiettato il film “Enemies of Happiness”, sulla parlamentare Afghana Malalai Joya. Il suo nome, Malalai, deriva dalla prima donna che, in quelle terre già nel secolo scorso si è rifiutata di assecondare il dictat religioso e ha smesso di indossare il Burka. Durante le elezioni del 2004 Malalai Joya ha fatto onore al suo nome osteggiando i signori della guerra del proprio paese e invocando, ad alta voce, la pace. Viene oggi chiamata “Dead woman walking” a causa delle continue minacce che riceve per il suo impegno politico (è sopravvissuta a quattro attentati). Il video racconta il percorso che l’ha portata ad essere eletta, decisa a far sentire la propria voce, e offre anche un’interessante visione della situazione del paese.



Nessun commento: