lunedì, luglio 23, 2007

l'amore in tutti i suoi particolari


L'altra settimana ci siamo accorti in famiglia che il cagnetto perdeva pelo sulla coda.

Così sabato lo porto dal veterinario.

Vet: può essere o una specie di alopecia, e ti do uno shampoo da fargli tutti i giorni.

E io: se no?

Vet: se no, ma magari no, siccome lì ci sono un sacco di ghiandole sessuali, potrebbe, ma magari no, avere un tumore ai testicoli.

Io prendo la creatura, l'abbraccio, me lo stringo tutta con lui che scondinzola tra me e il veterinario ignaro del mio cuoricino che si è fermato quei secondi necessari a digerire la cosa.

Il dottore vedendo la mia reazione mi spiega ciò che devo fare, per escludere che non sia l'alopecia.
Mi fa anche vedere dei libri. Forse per calmarmi, forse per farmi capire, non lo so. So solo che guardo Ticchio e sento il cuore che si stringe.

Arrivo a casa, dico la cosa alla sagrada familia. Silenzio.

Ogni tanto qualcuno si azzarda a chiedere: ma se è che si fa?

Anche il papy terons che non è uno molto affettuoso con il cagnetto lo guardava con l'occhio pallato.

Ieri sera, lo osservavo, dopo averlo medicato.
Lo guardavo, abbandonato fiducioso con la testa sulle mie gambe mentre lo accarezzavo.
Gli guardavo gli occhioni che sembrano truccati, le zampine a pois, il tartufo rosa, la macchia a forma di cuoricino sulla fronte...

...vabbè attimo di dolcezza canina...

sarà alopecia...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

anch'io ho passato uno spaevento. Poi l'abbiamo operato ed e' andato tutto bene. In bocca al lupo un abbraccio forte. Siamo tutti con te!

Anonimo ha detto...

era una stupida ghiandola, tirata via. tutto ok.
non facciamo scherzi...

Ester. Donna, mamma e molto altro ha detto...

speriamo tanto, ci ho messo più di una settimana a esprimere la paura.

Lo so che molti pensano che si è fuori a voler così bene a un cane, ma questi sono gli stessi non hanno mai accarezzato una bestiolina.

Anonimo ha detto...

Patatino ticchietto!!

Sarà Alopecia come capita a quella delinquente di Olga....

Io e Olga mandiamo un'abbraccio forte forte a ticchio...beh Olga magari un pò meno forte

;-)

Anonimo ha detto...

ci sono passata anch'io.
oggi ottino è un po' meno maschio... ma sta benissimo.
nessuna menata su quello che pensa chi non ha mai avuto un naso umido sulle gambe, una coda che batte ritmicamente il pavimento solo perchè ti sei alzata dal letto. non sanno cosa si perdono...

Anonimo ha detto...

dovevi vedere la faccia di quella signora quando le ho detto: signora se muore lei non me ne frega niente ma se mi muore il cane sarei disperato. Sono passati anni e' quando e' andato ho sofferto piu' che per i miei.
Saro' pazzo ma so cosa mi ha dato io lo so.

Anonimo ha detto...

credo che chi non ha mai avuto un cane non capisce quello che si prova...in questo momento non posso prendere un cane ma in primavera lo farò...mi manca troppo...e c'è che mi dice che son matta, perchè costano sacrifici..che gente arida...cmq un abbraccio e andrà tutto bene vedrai:-)

Ester. Donna, mamma e molto altro ha detto...

martedì con la cura da alopecia finita lo porto a fare gli esami del sangue... vi saprò dire... denkiù!

rudy ha detto...

amica ma mi vuoi far morire?ti prego tienimi informata....