venerdì, gennaio 05, 2007

Lo rifarei! – una vita tra i figli dei fiori - Camila Raznovich


Sì, l’autrice è proprio quella Camila (con una L sola), la presentatrice con la fronte più alta del mondo, che racconta la sua curisosa infanzia.

Ammetto, di essere rimasta un po’ perplessa quando, a Natale, ho aperto un pacchetto con questo libro (accompagnato da un altro), ma l’ho letto per curiosità e perché, quel sottotitolo, una vita tra i figli dei fiori, mi ha ricordato la mia amica Fiore (che non si chiama così mica per nulla!). Alla ricerca di somiglianze tra Fiore e Camila ho iniziato a leggere di vita in comune, meditazioni e grandi case piene di gente.

Mi sono imbattutta anche in Osho in queste pagine e ho avuto la conferma che quando si è spersi alla ricerca di un qualcosa ci si attacca a ogni barlume di sicurezza.

Ho avuto conferma che, anche dove si professa amore fratellanza e rifiuto di regole, vige la legge del potere e la voglia di svettare sugli altri.

Comunque una vita e una famiglia travagliata, ma sicuramente ricca di amore. Una storia al di fuori dell’ordinario. Poi in confronto alla Sagrada Famiglia di cui faccio parte le differenze sono abissali.

Una lettura facile, seppur scritta in maniera sconnessa. Più una voglia di esternare e elaborare che un romanzo. Giudizio sconnesso come le pagine lette.

Nessun commento: