giovedì, febbraio 22, 2007
Il passato è una terra straniera - Gianrico Carofiglio
Romanzo sull'iniziazione alla vita passando per l'illecito di un giovane ventiduenne barese, Giorgio, che si trova a confrontarsi con Francesco, carismatico ragazzo, che prima crea un rapporto di amicizia, poi di sudditanza, attraverso il gioco e strani meccanismi di manipolazione della personalità. Le avventure raccontate in prima persona sono intervallate dall'indagine di un altro Giorgio, un giovane carabiniere del Nord, trasferito a Bari che, come prima indagine, si imbatte in uno stupratore seriale.
Le vite dei due Scorrono parallele attraverso fantasmi del passato e rigurgiti di paure nel presente. Finchè il giovane Girogio non si ribella alla sudditanza di Francesco con un gesto di autonomia che latitava da tempo e che fa riaffiorare la sua vera indole da bravo ragazzo. Liberando così entrambi i Giorgio dai propri incubi.
Sarà la scelta di Bari, sarà il finale, ma si rimane dubbiosi sull'entità autobiografica del romanzo mentre Carofiglio ci porta attraverso gli anni '80 e attraverso un età in cui tutto sembra possibile e in cui si impara che ogni scelta ha delle conseguenze.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
vado a leggerlo subito.. è l'unico che mi manca di carofiglio..
saluti!! e grazie per il link!! interessante!
figurati!
il tizio lì usa toni un po' forti,mma è interessante!
divorato in 48 ore. splendido. ma io sono di parte...
hi hi!
Bhé in effetti....
Posta un commento