giovedì, febbraio 22, 2007

Il passato è una terra straniera - Gianrico Carofiglio


Romanzo sull'iniziazione alla vita passando per l'illecito di un giovane ventiduenne barese, Giorgio, che si trova a confrontarsi con Francesco, carismatico ragazzo, che prima crea un rapporto di amicizia, poi di sudditanza, attraverso il gioco e strani meccanismi di manipolazione della personalità. Le avventure raccontate in prima persona sono intervallate dall'indagine di un altro Giorgio, un giovane carabiniere del Nord, trasferito a Bari che, come prima indagine, si imbatte in uno stupratore seriale.

Le vite dei due Scorrono parallele attraverso fantasmi del passato e rigurgiti di paure nel presente. Finchè il giovane Girogio non si ribella alla sudditanza di Francesco con un gesto di autonomia che latitava da tempo e che fa riaffiorare la sua vera indole da bravo ragazzo. Liberando così entrambi i Giorgio dai propri incubi.

Sarà la scelta di Bari, sarà il finale, ma si rimane dubbiosi sull'entità autobiografica del romanzo mentre Carofiglio ci porta attraverso gli anni '80 e attraverso un età in cui tutto sembra possibile e in cui si impara che ogni scelta ha delle conseguenze.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vado a leggerlo subito.. è l'unico che mi manca di carofiglio..

saluti!! e grazie per il link!! interessante!

Ester. Donna, mamma e molto altro ha detto...

figurati!
il tizio lì usa toni un po' forti,mma è interessante!

Anonimo ha detto...

divorato in 48 ore. splendido. ma io sono di parte...

Ester. Donna, mamma e molto altro ha detto...

hi hi!

Bhé in effetti....