giovedì, ottobre 12, 2006

I sogni son desideri…

Causa festa del paese come ogni anno si incappa nel consueto giro tra le bancherelle con possibilità di incontrare vecchi amici di scuola persi per strada.

Ho incontrato così Monica, mia grande amica dalle medie e per tutta l’adolescenza, che verso i 20/22 ha virato verso un cambio di vita. Io e LaFrancy ci chiedevamo che fine avesse fatto, quando più di anno fa ci arriva notizia di una sua dolce attesa.
La ritrovo domenica, uguale a sempre, anche con il suo giubbottino di jeans sgangherato, ma con una pupetta bellissima di 11 mesi.
Alla sua domanda: “voi che mi raccontate”
Io: (ironica) bhè come vedi io figli non ne ho…

E lì è successo… Mi ha guardato con l’aria un po’ compassionevole, mi sfiora la spalla e mi dice:
non ti preoccupare… prima o poi arriveranno…

credevo scherzasse, invece alla fine ho pensato che il suo sogno era una bella famiglia, un lavoro che fosse stabile ma non troppo da sbattimento… così ho capito che era serissima!

Io: no Monica, non hai capito, non voglio dei figli, non ora!
Lei: (come se non avesse capito nulla) mi ripete la faccia contrita e la frase aggiungendo, con il tempo le cose si sistemano… (poi lei cambia argomento) il lavoro?
Io: bene! Lavoro in un’agenzia...
Lei: sempre la stessa di 4 anni fa?
Io: no, ne ho cambiate tipo 3… (volevo dirle che sono contenta, che ho fatto progressi ma….)
Lei: uh! No, io sempre lì in stazione (fa la cassiera in un supermercato alla stazione) sempre stabile.

Saluti bacini bacetti e a presto.

Confrontandomi poi con LaFrancy le ho detto vedi, Monica era felice mentre mi parlava della sua vita… sono proprio contenta x lei! Magari siamo troppo esigenti noi… e se avessimo fatto le sue stesse scelte… bhò chissà… poi ci siamo guardate e assieme siamo arrivate alla conclusione che vabbè ho una vita sgangherata e un lavoro precario, ma mi ammazzerei piuttosto di essere come Monica ora, non fa per me e direi nemmeno per LaFrancy.

Ho riflettuto e alla fine ho visto come il sogno sia relativo… il suo è ed è sempre stato la FAMIGLIA e la STABILITA’… parola magica… stabilità!

Nessun commento: