giovedì, dicembre 06, 2007

Un matrimonio per bene - Lessing Doris


sono un po' in ritardo con le mie recensioni.... vedo di recuperare un po':

In una cittadina del Sud Africa si svolge la vita matrimoniale di Martha, novella sposa che ha scelto la via delle nozze per potersi emancipare e trasferirsi in città.

Quello che lei non aveva programmato era però il rientrare incredibilmente in uno stereotipo, quello della famiglia, da cui lei è scappata con lo spauracchio e la volontà di non voler essere come sua madre. Martha rimane infatti subito incinta e da madre si ritrova immediatamente a pensare diversamente e rivedere la sua vita, senza mai abbandonare la strana sensazione di insoddisfazione che la pervade.

Le fa da sfondo la guerra e la comparsa delle prime “associazioni” comuniste all’interno della colonia. Ideali in cui lei si riconosce sia come ideologia sia come spirito di appartenza ed è questo che la porterà a fare una scelta ed uscire dal matrimonio che tutti osservavano deliziati come se fosse il risultato di un segno divino oltre che naturale evoluzione della vita di una donna.

Un po’ lento per i miei gusti ma decisamente interessante il lato introspettivo e il modo tutto speciale di osservare, come da dentro, la vita della protagonista, con i suoi dubbi e il suo senso di inadeguatezza come donna e madre senza retoriche e senza paure.

Nessun commento: