mercoledì, giugno 20, 2007

la maturità

Visto il clima in casa (mio fratello più piccolo ha la maturità) e vista l'attenzione che ogni anno i temi suscitano, anche in ufficio l'argomento è uscito fuori. Con mio enorme stupore TUTTI si ricordavano non solo il tema svolto, ma anche gli altri!!

Io vagavo con la memoria nel vano tentativo di ricordare...

Arrivo a casa, chiedo a mia madre che mi dice che sia io che Minch, maturandi assieme, ci cimentammo con la clonazione. Io sempre più nel vuoto... mi faccio i calcoli e cerco su Internet...ma la madre post-moderna con impressionanti calcoli mi dice che cercavo l'anno sbagliato...

Per concludere, ho un quesito e un'informazione.
Quesito: perchè l'anno scolastico differisce da quello solare? (Creandomi enormi problemi di calcolo)

Informazione: ecco la traccia del mio tema di maturità, anno scolastico 1997/1998 (e con questo faccio finta di non pensare che l'anno prossimo sono 10 anni dall'addio al liceo):

I continui successi delle scienze, in particolare della medicina, offrono la possibilità di raggiungere risultati finora insperati, creando nuove condizioni di salute e benessere. Impegnativo e delicato si fa però il lavoro dello scienziato, sul quale incombe la responsabilità di conciliare l'irrinunciabile principio della libertà della ricerca con l'esigenza di evitare i rischi connessi ad eventuali manipolazioni, soprattutto nel campo della genetica. esponete le vostre riflessioni in proposito adducendo la necessaria documentazione.
(fonte edscuola.it)

Non oso immaginare cosa la mia fervida immaginazione, quel giorno di tensione, creò!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono passati 10 anni e discutiamo ancora di genetica, con il vaticano.Siamo fermi praticamente.

Anonimo ha detto...

La violenza lacera quotidianamente la società, circonda la nostra vita, coinvolge la nostra coscienza, sollecita la nostra riflessione morale, culturale, politica. Nella tua esperienza giovanile non avrai mancato di interrogarti su questo aspetto drammatico del nostro tempo e di maturare personali considerazioni.

questo era il mio.
era il 1985... pensa quanto siamo fermi sulla violenza!!
io avevo parlato di br....