mercoledì, dicembre 13, 2006

Testimone Incosapevole – Gianrico Carofiglio


Incuriosita dalle molte interviste rilasciate e dal consiglio di un amante di Camilleri ho ceduto all’acquisto del primo libro con protagonista l’avvocato Guerrieri.

L’autore decide di raccontare in prima persona il percorso evolutivo di un personaggio complicato, introverso e in un momento di crisi personale da cui ne uscirà anche grazie a un rinnovato coinvolgimento lavorativo. Lo incontriamo, infatti, svogliato e tormentato dagli errori del passato con una somatizzazione che, forse qualcuno ha conosciuto… lo seguiamo mentre ci racconta come si riappassiona al suo lavoro grazie alla difesa di un venditore ambulante senegalese accusato di aver ucciso un bimbo.
Insieme ad una convincente difesa, il nostro avvocato, riprenderà anche in mano le redini della sua mente e della sua vita scacciando le paure e il fantasma di se stesso.
…non è Salvo Montalbano, ma potrei affezionarmi!

(nella lettura mi ha supportato Rocco, il gatto della foto!)


5 commenti:

Anonimo ha detto...

eh eh vedrai che ti affezionerai.. leggi gli altri due!!!

p.s.: si mormora che faranno una fiction anche sull'avvocato guerrieri..

p.p.s.: certo il trio camilleri/montalbano/zingaretti è oggettivamente insuperabile!

Ester. Donna, mamma e molto altro ha detto...

x l'avvocato ci vedrei bene Bentivoglio...

Notizia di oggi, sembrerebbe che Zingaretti ci abbia ripensato e interpreterà ancora Salvo!

Anonimo ha detto...

io sergio rubini tutta la vita!! ho letto di zingaretti e il mio cuore prova gioia!!

Ester. Donna, mamma e molto altro ha detto...

..in effetti sì...sergio rubini ci sta... anche se bentivoglio ha il fascino tormentato giusto.

Anonimo ha detto...

cancella la foto.il mio barone non va tradito