venerdì, novembre 16, 2007

stamattina arrivando (in ritardo come sempre) in ufficio, non ricordo chi, mi chiede: hai visto la svolta nelle indagini sulla morte di Meredith?

Io rispondo secca che no, nè le ho viste nè le voglio vedere.

Mi rendo conto che forse ho risposto un po' male così argomento. Ossia, io non riesco ad appassionarmi a questi delitti che sembrano suscitare una così curiosa morbosità nel pubblico.

Uso il termine pubblico perchè la sensazione è quella che i vari personaggi che di volta in volta si aggirano per le cronache, vittime e carnefici, altro non sono che attori intenti a intrattenere una popolazione di guardoni. Mi fa schifo leggere i titoli sui giornali riguardo i vari Perugia, Garlasco, Cogne e quantaltro. E non solo per i toni, ma perchè l'informazione, inoltre, si allarga in contesti che nulla hanno a che fare con il delitto in sè.
Parlano dell'Erasmus come momento di perdizione e non di crescita, parlano dei rumeni come se fossero tutti delinquenti e tutto quello su cui possono ricamare non lo lasciano finchè non ci hanno costruito su un castello....

Mi fa ancor più schifo un'altra cosa che, fino all'altra sera non avevo mai notato...

Allora, uno/a viene ucciso/a, in maniera misteriosa. Il titolo sul giornale, già quello del mattino dopo, viene adornato da una foto della vittima. O più foto.

Questo vuol dire che c'è qualcuno che le vende?

Mettete il delitto di Perugia, che tutti per di più chiamano con il nome, manco con il cognome... (che è vostra sorella???) vabbè di questa ragazza si hanno anche le foto a una festa in costume!!!! Dove l'hanno prese????

E poi si stupiscono che esista uno come Corona.....

2 commenti:

ginez ha detto...

purtroppo il reperimento delle foto per i quotidiani è cosa molto semplice... vista la quantità di blog esistenti, appunto. La qualità non serve, essendo quotidiani stampano a bassa risoluzione... in quanto a legalità ed etica, avrei da ridire... sul sito di repubblica c'erano pubblicate le foto dei blog degli indagati... con che permesso? estrapolate da un contesto, magari spiritoso, magari lontano anni luce da quello che è accaduto...
La notizia qui in Inghilterra è trattata in maniera diversa: non vedo morbosità di interesse (ce l'hanno per i gossip, non per le tragedie!), maggior rispetto per vittima e familiari, e più discrezione nei confronti di chi è coinvolto. Lasciando che a condannare o assolvere siano le autorità competenti, non la stampa!

gds75 ha detto...

e poi subito a inserire in contesti come se non fosse morta una persona ma un appartenente a quacosa, a perugia è morta una studentessa, ad arezzo un tifoso... etc etc
poi dopo tutto sto bailamme finisce che annamaria franzoni non finosce manco in galera!!!