mercoledì, novembre 29, 2006

la felicità di vivere

sono in periodo, lo ammetto e non me ne vergogno, felice. Felice di fare il lavoro che faccio di avere le mie persone attorno, di sentire mio fratello che canta la canzone dell'inter, felice di fare tardi, felice di svegliarmi al mattino con il solo peso del mio cagnone appoggiato sul cuore.

Sono felice perchè sono sana e posso, se solo lo volessi, fare quello che mi pare perchè il mio corpo me lo permette.

Ma rigirandovi una domanda che l'altra sera ha fatto Bianca Berlinguer a un'esponente di AN:
"vorreste vivere con un ventilatore che vi permette di respirare, un tubo che vi alimenta direttamente nello stomaco, un catetere che vi permette di fare pipì e una sacca attaccata all'intenstino il tutto in completa immobilità?"

io dico di no. Mai e poi mai.

Il politico in questione ha risposto dicendo che non si può fare una legge sul caso singolo.
Io dico che c'è un uomo che non ce la fa più e che ti chiede (grazie a uno speciale attrezzo che converte le contrazioni in voce) per favore di farlo smettere di NON-VIVERE a quel modo.

Che si fa?

Hanno tutti paura del fatto che li si giudichi degli assisini?

Che cavolo! A un cane se vedi che soffre troppo alla fine della sua vita fai il favore di levargli sofferenze! Possibile che la stessa carità (e uso con cognizione un termine spesso utilizzato dalla religione) non si possa estendere a un essere umano che oltretutto te lo sta chiedendo?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io credo. però la mia posizione a riguardo non è determinata dalla fede , ma semplicemente dal mio amore per la vita, che è quello di piergiorgio welby. per questo sono d'accordo con lui e con quanti chiedono che si possa vivere e al tempo stesso morire nel modo più degno possbile.
credo che non si possano costringere delle persone a sopportare una non vita in nome di chissà quali principi etici. si potrebbe far partire una campagna di bloggaroli a favore della richiesta di welby e del testamento biologico....

raretracce

Ester. Donna, mamma e molto altro ha detto...

mi sembra un bel modo...come si fa dove si inizia?