domenica, novembre 12, 2006

Calendar Girls


Curioso e gustoso film che racconta la storia di alcune signore di mezza età della provincia inglese che decidono di fare un calendario senza veli. Lo scopo è la raccolta fondi per comprare il divano per la sala d'aspetto del reparto in cui il marito di una delle signore è morto.

Il progetto si sviluppa tra le chiacchiere, i dissensi e i simpatici siparietti di un piccolo paese. Meravigliosi fiori e campagne umide fanno da cornice. Il risultato sfugge alla notorietà del paese e diventa un caso nazionale prima e internazionale poi. Vengono addirittura chiamate negli Stati Uniti... Si sviluppano però incomprensioni e perdite di controllo all'interno del gruppo di amiche che si riselverà con il ritorno all'obiettivo iniziale e al paesino dove tutti, orgogliosi, le aspettano.

Scandagliando nei contenuti speciali del dvd scopro che non solo la storia è vera, ma che anche la parte che io credevo "romanzata" a fini cinematografici è realmente accaduta e che le signore hanno raccolto una marea di fondi a favore della ricerca.

Un applauso al film ed alle coraggiose e spiritose signore!

Nessun commento: