domenica, novembre 12, 2006

il corpo parla

Come già detto, mi sono iscrittta a yoga. Disciplina che mi incuriosiva e che avanzando nel corso mi svela tante piccole cose. Non preoccupatevi, nulla di spirituale, anzi una cosa più terrena non c'è. Il corpo assorbe tutto.

Già a luglio, in questo week-end avevo avuto una piccola rivelazione con il massaggio ayurvedico del fatto che il corpo sia un quadro tangibile delle nostre tensioni.

Con lo yoga ho avuto la certezza che ho la parte destra più incriccata della sinistra perchè faccio troppo affidamento su quella parte, che se respiriamo con la parte alta dei polmoni è perchè siamo troppo ansiosi ed insicuri, che ci vuole tempo al corpo per sciogliersi e tante altre piccole cose.

Ecco le piccole cose mi affascinano. La meraviglia di scoprire che seppur sola nel cuore ho una serenità che mi mancava da tempo. Di scoprire che adoro sorridere e che sorridendo si ricevono solo sorrisi.

Il mio corpo e la mia mente si stanno sciogliendo dal ghiaccio in cui l'avevo messi per lenire un dolore del cuore che si stava spandendo. In questo inverno che si sta avvicinando ho voglia di camminare e di guardare in su. Cammino per gli spostamenti della mia giornata guardando la gente che incontro negli occhi e scoprendo espressioni facce ed etnie che non volevo vedere.

Le piccole cose che ti portano a sorridere o che ti fanno stare bene, il vento freddo che pulisce il cielo, il mio cane che mi da la zampa e cerca le coccole, le amiche da ascoltare, un lavoro da smazzare... respiro a pieni polmoni e sento che, forse, fra poco ritornerò a respirare con la parte centrale dei polmoni, quella che "sente" le emozioni più forti.

Ho paura a dirlo e scriverlo è addirittura come urlarlo, ma sono felice di stare vivendo la mia vita. Seppur incompleta e imperfetta è in perpetua evoluzione... ho paura a dirlo perchè conosco i mie alti e bassi dell'umore e settimana prossima potrei dire il contrario di tutto questo, ma 'fanculo, lo dico. Sono felice di me. Forse non è un perfetto italiano ma rende.

Poi il corpo parla, la schiena si sta liberando dalle tensioni, il cuore è più leggero, i sogni si stanno ripopolando di emozioni e cancellando i fantasmi...il corpo parla.

Nessun commento: