venerdì, agosto 04, 2006

aggiornamento vacanza

Altra capatina sulla rete...

.. in questi giorni abbiamo macinato molta strada, il giorno che sono arrivati i terons abbiamo fatto parecchie scarpinate e poi la sera supercena. E´ da dire che qua tutto é molto economico, il cibo é buonissimo e poco costoso... per fare un esempio le una sera, in dieci abbiamo mangiato fino a scoppiare pesce e carne alla griglia e ogni cosa ci venisse in mente e abbiamo speso 160 euro... in italia, forse ci avremmo mangiato e bevuto in 4, forse...

... chicca del viaggio... il pellegrinaggio, e sí, a sto giro, non ho potuto eludere la sorveglianza e mi é toccato andare con i terons a farci benedire a Fatima. Senza essere snob (come mi accusato mia zia) nei confronti della religione, é davvero un posto privo di fascino e raccoglimento. Hanno costruito un moderno santuario che scimmiotta San Pietro, ma che non é ne bello ne tanto meno spiritualmente affascinante. Creato per accogliere grandi folle, in un giorno come quello in cui sono stata io, non da nessun tipo di emozione, sembra un'enorme piazza con chicca peró... io e mio cugino l'abbiamo soprannominata, ammetto poco religiosamente, la pista ciclabile per i penitenti. Contriti personaggi partivano in ginocchio dall'alto della piazza, arrivavano intorno alla cappella della madonnina e facevano, sempre in ginocchio, un po' di giri e poi ritornavano al via.

Devo dire che ammiro la perseveranza e la coerenza di chi fatto un voto lo mantiene... anche se...


vabbé la cosa brutta é il giro di soldi che c'é intorno. Il santuario é circondato di assurdi e orrendi negozi di souvenir che vendono dall'acqua di Fatima, al calendario di Padre Pio... una tristezza infinita.

ma ritornando alle cose divertenti io e Minch abbiamo fatto il giro sul pulmino turistico con annesse cuffiette e un bel giro con degustazione in una cantina. Oggi chiese e giri, mare e ora io e la mia cuginetta Alessandra ci andremo a far fare le unghie, domani matrimonio, sembrerebbe duri 24 ore... vi sapró dire, quel che ´c'é di certo é che in questa settimana sono ingrassata!!!

Nessun commento: