domenica, ottobre 26, 2008

la storia dell'amore - Nicole Krauss


Ci sono situazioni che ti fanno credere al destino o alle coincidenze, l'acquisto di questo libro è una di queste.
Poco prima della pausa pranzo mentre mi specchiavo nel bagno dell'ufficio mi è venuto in mente il nome Alma. Pensando che fosse delicato ed evocativo. Poco dopo, mentre approfittavo della pausa per vagare per la Feltrinelli ho scelto questo libro dove il filo conduttore della trama è una donna di nome Alma.
Un nome differente dagli altri del romanzo e che accomuna una ragazzina alla ricerca di se stessa con una donna che fu giovane negli anni della guerra e che scappa dalla Polonia poco prima della persecuzione degli ebrei in europa. In Polonia lascia però l'amore, Leo, che ritroviamo vecchio a New York, con i suoi riti e i suoi demoni del passato.
La storia si sviluppa su tre tempi e il filo conduttore oltre ad Alma, è un libro, La storia dell'amore, scritta in giovane età da Leo in yiddish e che lui crede perduta e che invece è addirittura stata stampata...
Una trama spesso complicata ma delicata, dolce e amorosa, che ci racconta non solo di una giovane ragazzina e della sua famiglia, ma ci intenerisce con Leo che nonostante sia un vecchio inacidito dalla vita fa tenerezza in tante cose, soprattuto con nel rapporto con un suo vecchio amico con cui ha elaborato un sistema di avviso e di cura reciproca che ha sia del grottesco sia del premuroso.
La storia dell'amore ci parla di amore a tutti i livelli e con un bellissimo inciso sul romanzo che collega tutti i personaggi descrivendo la fragilità del sentimento che ti mette a nudo e che ti fa consegnare il cuore nella mani dell'oggetto di tanto amore, a volta con speranza, a volte con incredibile terrore.

Nessun commento: