venerdì, ottobre 17, 2008

Essere felici è un tabù

Quest’idea mi gira per la testa da un po’. Da che una sera abbiamo partecipato a un aperitivo di sostegno ad un amico che era stato scaricato. Alla serata hanno partecipato amiche ed amici di lui e ci siamo resi conto di alcune cose:

1. la ex stava sulle palle a tutti, ma proprio a tutti
2. un amico vero ti dice quando fai una cazzata
3. la felicità è un tabù

sui primi punti direi che non c’è molto da spiegare, sul terzo invece qualcosa da dire ce l’ho.

C’è una sorta di morbosa curiosità nel voler sapere le sfighe agli altri. C’erano ragazze che mai avevo visto che si raccontavano dell’ultimo fidanzato, del capo stronzo e della vacanza sfigata, ma nessuno che si prodigava su argomentazioni chiamiamole positive.

Ero con Stefano e nessuno ha voluto sapere il perché del nostro sorriso, ma hanno voluto sapere perché si è incupito lo sguardo di un amico nominando il ballo latino americano.

Per di più, nei rapporti più intimi, tra gli amici insomma, mi sono resa conto che ci si sente di più se è un periodo sfigato e molto meno se tutto va bene. Si condivide il dolore e il pianto per un fidanzato bastardo o una fidanzata stronza, ma si perdono due secondi a dire “tutto bene”.

Per cui ora posso scrivere una cosa qui che almeno per un po’ rimarrà (e facendo gli scongiuri sperando non mi porti sfiga) SONO FELICE. E lo sono nonostante i MA e gli ANCHE SE.
SONO FELICE perché ho un lavoro che mi piace ANCHE SE ho un pessimo contratto da precaria.
SONO FELICE perché ho un cagnetto che mi riempie il cuore
SONO FELICE perché ho con me un uomo che il cuore me lo ha stregato
SONO FELICE perché ho una casa che è mia ANCHE SE la finirò di pagare fra 29 anni
SONO FELICE perché ho degli amici veri ANCHE SE ora li sento meno (vedi causa sopracitata)
SONO FELICE perché ho i debiti MA domani svacco e me ne vado all’outlet
SONO FELICE perché so che non posso essere sicura del domani MA ora SONO FELICE e me la godo
SONO FELICE perché ho degli amici veri che lo sono ANCHE SE per loro sono meno interessanti i racconti della vita di coppia piuttosto che delle mie curiose avventure
SONO FELICE perché sto per diventare zia ANCHE SE il parto non sarà semplice
SONO FELICE ANCHE SE, da che SONO FELICE, ho meno lettori del blog ☺

Nessun commento: