venerdì, aprile 10, 2009

cosa fa più male?

Quando la natura dà sfogo delle sua potenza non si può far altro che rimanere ad assistere sperando che ci grazi, ma non è poi così semplice pensare che "la colpa" sia solo della Terra che ha deciso di ricordarci che lei è più forte di noi. Sembra quasi che in questi casi non ci si possa nemmeno arrabiare, in fondo non è colpa di nessuno, è solo che la Terra si è messa a tremare....

Ma fa male.

Fa male vedere le immagini di paesi crollati e fa male vedere le immagini di persone che hanno perso tutto.

Fa ancora più male, perchè il simbolo del non ritorno, vedere le file di bare al funerale,
sulla galleria di repubblica c'è il particolare di una piccola bara bianca appoggiata su una più grossa che strazia il cuore.

Ma cosa fa più male della rabbia?

La rabbia nel pensare che delle costruzioni, non così antiche, sono crollate seppellendo vite che si credevano sicure.
La rabbia nel sapere che alcune costruzioni sonno figlie di bustarelle e ti occhi chiusi a fronte di giochi ad alto livello.
La rabbia nel leggere, proprio oggi, sui giornali, come 400 milioni di euro potrebbero essere "risparmiati" accorpando in un unico giorno il voto ed il referendum ma che, per altri giochini ad alto livello, forse si farà finta di nulla e si sperpereranno soldi pubblici.

Cosa si potrebbe fare con quei 400 milioni di euro?

Ci sono paesi e città da ricostruire, ci sono aiuti da stanziare, ci sono debiti che chi quella casa ha visto franare sotto i piedi o peggio sopra la testa, deve ancora pagare...

E perchè no, magari c'è da vedere quale, almeno fra gli edifici pubblici, della nostra penisola sia effettivamente in grado di sopportare le scosse che hanno fatto crollare un ospedale, una casa dello studente ed una prefettura.
C'è da capire o meglio da spiegare perchè, tra le scuole d'Italia, quelle che rispondono alle norme di sicurezza si contano come macchie bianche in un lago nero, o no?

Idee su cosa si potrebbe fare con quei soldi se ne avrebbero. La paura è che, nonostante il dolore e la rabbia che si respira ascoltando il telegiornale, leggendo testimonianze e vedendo immagini, la follia di chi gioca in alto possa avere comunque la meglio...

Nessun commento: