martedì, novembre 18, 2008

Io e marley di John Grogan


Credo che questo sia il capostipite di una serie di libri in cui si racconta del rapporto speciale che si crea tra l'uomo e il suo animale domestico. Ne ho visti parecchi in libreria con cani (i labrador mi parevano i più gettonati) e gatti che dolci e con gli occhioni spalancati cercano di intenerire dalle copertine.

Non so gli altri, ma questo per chi vive con un cane o ci ha vissuto in passato è imperdibile.

Una giovane coppia decide di prendere un cane come prova prima di avere bambini. Scelgono un cucciolo di labrador e piano piano iniziano a scontrarsi con i danni provacati dal cucciolo, con la sua educazione ma soprattutto con l'immenso amore che di colpo invade la loro casa.

Il loro compito è ancor più arduo visto che il cucciolo, crescendo, non solo diventa un vero gigante, ma soffre di un disturbo che lo rende molto agitato in alcune situazioni in cui, con la sua esuberanza, diventa un vero uragano distruttivo.
Ma l'amore va oltre anche questo problema e Marley diventa il compagno di giochi prima della coppia e poi dei tre bambini che i due hanno.

Consiglio il libro a chi ha dovuto eliminare i tappeti da casa, a chi ha visto nuvole di pelo girare per casa come in un paese del far west, a chi si è svegliato con un tartufo umido appoggiato al proprio naso, a chi non può pronunciare la parola USCIAMO senza sentire le unghie di zampette in corsa catapultarsi verso la porta, a chi ha dice NO! con il ditino puntato, a chi si sente a casa sentendo l'odore di cane bagnato e a chi trova un naso dietro la porta ad aspettarlo la sera quando rientra a casa.... per tutti gli altri potrebbe essere un libro pieno di aneddoti simpatici ma non si troveranno a ridere di gusto o a commuoversi come è capitato a me.

Come già ho detto più volte su questo blog, l'amore che un cane da è puro.

1 commento:

paolito for Amanito Fùtbol Club ha detto...

tu scriverai:
Io e Ticchio