venerdì, novembre 21, 2008

Vicky Cristina Barcelona

Due giovani amiche, americane, Cristina e Vicky vanno per l'estate a Barcelona. Una alla ricerca di conferme del proprio talento, l'altra per studio e come viaggio da single prima del matrimonio. Due ragazze diversissime con due diverse visioni della vita. Una vive alla giornata pronta e predisposta ad ogni nuova esperienza, l'altra programmata e programmatica nello scandire della vita.

La città le accoglie e loro, tra un museo e una cena, incontrano un pittore fascinoso che con sincerità e candore le invita a Oviedo a passare il fine settimana. Ovviamente Cristina accetta trascinandosi dietro l'amica.

Lui insegnerà loro le varie nature dell'amore e della passione anche grazie alla sua ex moglie (Penelope Cruz) ... riuscirà a modificare la natura delle due ragazze?

Woody Allen da che è uscito dai confini di New York ha rinnovato il suo ritmo narrativo e uscito da un tunnel fatto di deja vù in cui i film iniziavano a essere troppo uguali a se stessi ingrigiti da una città che lui stesso aveva troppo visto e vissuto. A Barcelona scopre una nuova luce ed una nuova vitalità.

Poi da donna non posso che inchianrmi al fascino di Javier Bardem che ha interpretato in maniera estremamente "arrapante" il pittore donnaiolo dannato dall'amore. Un uomo a cui è difficile se non impossibile dire di no.

Nessun commento: