martedì, novembre 03, 2009

parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo


o meglio ancora come far sopravvivere un film alla morte di uno dei protagonisti e usare questa cosa per fare boom al botteghino.

La storia è quella del vecchio Parnassus, che non riesce a dire di no alle scommesse con il diavolo che, essendo sfruttatore delle debolezze altrui, cerca in ogni maniera di stuzzicare il vizio del vecchio.
In palio però, questa volta c'è la figlia del vecchio, Valentina che botticelliana si aggira, talvolta, nei mondi paralleli che si nascondono dentro uno specchio magico che riproduce le fantasie di chi vi viaggia all'interno.

Mentre il vecchio si arrovella nel cercare una maniera per sconfiggere il diavolo in questa ultima e agghiacciante scommessa, la carovana di cui è a capo salva il giovane Tony che penzola sotto il ponte dei frati Neri a Londra (vi ricorda il caso Calvi?).

Il nuovo venuto seduce e attira pubblico che fa ben sperare il vecchio finchè la vera natura di Tony non viene fuori...

Tony è interpretato da Heath Ledger che, proprio durante le riprese del film è morto.

In effetti l'espediente di fare interpretare il personaggio di Tony da Jhonny Depp, Jude Low e Colin Farell in funzione dell'immaginazione visitata è in realtà, a mio avviso, l'idea più curiosa del film che gli dà un tocco differente. Anche se, avendo apprezzato moltissimo Heath Ledger in Batman e poi averlo visto in gran forma anche qui fa pensare davvero non solo ad una vita spezzata, ma ad un vero talento mozzato solo all'inizio della merviglia che poteva diventare....

Nessun commento: